Google+

mercoledì 8 marzo 2017

Elodie di Patrizi e il suo bellissimo gesto!

Musica Italiana, Elodie di Patrizi contro il bullismo
Musica Italiana, Elodie di Patrizi contro il bullismo
Il bullismo, fenomeno dilagante della società attuale, non che in passato non esistesse, però quantomeno era più facilmente gestibile, rimanendo nell'ambito specifico in cui purtroppo, si svolgeva.
Oggi non è più così, un semplice video, una foto, l'immagine di una ragazza o di un ragazzo deriso, fanno velocemente il giro del web, e diventano facilmente accessibili da tantissimi utenti, che guardano, commentano, giudicano, continuano a deridere e a volte, ma solo a volte, difendono.
E tutto ciò si ripercuote pesantemente sulla stabilità psichica della persona derisa, che tende ad isolarsi e a tenere dentro un mattone di sentimenti di rabbia repressa e non espressa.

Ben vengano gesti come quello compiuto da Elodie, seconda classificata ad Amici di Maria De Filippi dello scorso anno, subito approdata con successo sul palco di Sanremo con la canzone "Tutta colpa mia" scritta, da giovani autori, tra i quali Emma Marrone, anche lei molto sensibile a vari temi come violenza, bullismo e disuguaglianza.
In particolare, Elodie, tramite i suoi social, a fronte della confessione di una ragazzina conosciuta per caso e vittima di bullismo, ha voluto mettere a disposizione la sua esperienza da ragazzina, anche lei, "bullizzata" se pur per un breve periodo per via di questioni effimere, legate al taglio dei capelli o della nazionalità della madre. Queste le sue parole:
"....La rabbia saliva e non accettavo il fatto di sentirmi messa in disparte e additata come la "Diversa", quindi ho comincitao ad avere atteggiamenti simili ai loro e mi sono nascosta dietro la rabbia e il finto menefreghismo.
Non fate lo stesso errore, difendetevi, ma rimanete quello che siete, io l'ho capito dopo tanti anni.
LA DIVERSITA' E' FORZA!
LA DIVERSITA' E' BELLEZZA!
Non rimanete indifferenti di fronte la violenza, che sua fisica o verbale. Dobbiamo aiutare chi è in difficoltà e chiedere aiuto se lo siamo".
Voglio attraverso il mio blog letto da tante persone ancor di più diffondere questo messaggio già  espresso benissimo da Elodie di Patrizi, proprio oggi, nella giornata della festa della donna in cui si abusa tanto della parola rispetto, senza, a volte, conoscerne il vero significato. La parola rispetto vuol dire anche difendere la diversità! La musica italiana, serva anche a questo!