Google+

sabato 11 febbraio 2017

Perchè alcune canzoni entrano in testa e non escono più? Scopriamolo

Perchè quella canzone è bloccata nella mia testa?
Vi è mai capitato di ascoltare anche per caso una canzone e di non riuscire a smettere di canticchiarla per le ore, i giorni o le settimane successive?
Bene, queste canzoni prendono il nome di "earworms", letteralmente "bachi delle orecchie", termine che richiama a tutti quei motivetti che, chissà sulla base di quale fenomeno, entrano nella testa e non ci abbandonano più.
Questo fenomeno può riguardare l'intera canzone, ma molto più spesso riguarda il ritornello o addirittura solo qualche nota. Ma perchè accade ciò?
Secondo un articolo pubblicato per l'American Psychological Association, i brani che rientrano nella categoria degli "earworms" presentano tutti la stessa struttura caratterizzata da una melodia semplice da ricordare che presenta intervalli e ripetizioni particolari, e un ritmo veloce e sincopato che fa si che possa entrare in testa anche durante una corsa o una camminata.

Un importante sondaggio in merito è stato eseguito dalla Goldsmiths University of London in collaborazione con Bbc 6music e British Academy.
Più di 3000 persone sono state chiamate ad evidenziare quali canzoni rappresentassero per loro degli "earwors", quindi praticamente quali fossero le canzoni da loro canticchiate più spesso nell'ambito della musica pop.
Gli studiosi hanno messo a confronto le canzoni maggiormente nominate, come ad esempio Bad Romance di Lady Gaga, ad altre non prese in considerazione dal campione coinvolto, scoprendo che le prime, avevano determinate caratteristiche tecniche: intervalli musicali irregolari e una alternanza regolare tra note acute e gravi. Pare, secondo Kelly Jakubowski, che il cervello identifichi quell'elemento inusuale ed è come se volesse sentirlo ancora.
Le altre canzoni maggiormente nominate dalle più di 3000 persone che costituivano il campione fossero:


Can't get you out of my head di kylie Minogue
Somebody that i used to know di Gotye
Moves like jagger dei Maroon 5
California Gurls dei Queen
Alejandro di Lady Gaga
Poker Face di Lady Gaga.

Un consiglio spassionato. Se non volete cantarle per i prossimi 15 giorni non andate ad ascoltarle!

Per scoprire perchè ci piace ascoltare musica clicca qui:
http://musicaitalianachevale.blogspot.it/2015/03/ecco-perche-ci-piace-ascoltare-musica.html