Google+

martedì 14 febbraio 2017

Francesco Gabbani convince e stravince!

Francesco Gabbani a Sanremo 2017
E' il personaggio del momento. Tutti lo cercano, tutti lo vogliono, tutti lo acclamano. E' riuscito a fare ciò che mai prima era stato fatto e cioè vincere Sanremo nella categoria nuove proposte e l'anno dopo aggiudicarsi nuovamente il primo posto del podio nella categoria big.
Tutti cantano Sanremo? Non proprio. Tutti cantano il ritornello orecchiabile di "Occidentali's Karma" Di Francesco Gabbani, verosimilmente accompagnato dallo pseudo-balletto che ha bucato il teleschermo durante tutte le sue esibizioni.

Gabbani è riuscito nell'intento di far divertire la gente, così come aveva dichiarato di voler fare in varie interviste e definisce il brano come una proposta provocatoria verso gli italiani che, spesso solo ed esclusivamente per moda, si avvicinano alle discipline tipiche della cultura orientale allo scopo di trovare o ritrovare la serenità perduta, o per trovare il tanto desiderato equilibrio tra corpo e mente; peccato però che queste discipline vengano fortemente occidentalizzate, diventando di conseguenza buffe e talvolta ridicole. E' una provocazione rivolta, ad esempio, a chi pratica yoga per ritrovare calma e pace interiore, ma lo fa con cellulare alla mano per restare sempre aggiornato sulle ultime notifiche e con outfit superfirmati e sempre al passo con la moda del momento.

Non è di certo passata inosservata la compagna d'avventura di Gabbani, la scimmia nera, che vuol richiamare una frase del brano "la scimmia nuda balla", che a sua volta rappresenta la citazione del libro "La scimmia nuda" dell'antropologo Desmond Morris. Ma questa è soltanto una delle numerose "citazioni esca" come da lui stesso definite, alla quale se ne aggiungono altre, come quella del "Panta Rei" di Eraclito, o la citazione "coca dei popoli" invece di "oppio dei popoli" di Karl Marx.
Gabbani ha meritatamente fatto centro, il video di "Occidentali's karma" conta quasi 8 milioni di visualizzazioni su youtube e qualcosa mi dice che lo ascolteremo ancora per molto tempo. Che dire, i passi del balletto li abbiamo imparati, quindi noi siamo prontissimi!
Di seguito il videoclip di "Occidentali's Karma"