Google+

martedì 14 febbraio 2017

Caso Fiorella Mannoia. Accusata di plagio.

Fiorella Mannoia sul palco del Festival di Sanremo
Si sta diffondendo con una certa velocità la notizia del presunto plagio di Fiorella Mannoia.
La canzone che le ha consentito di guadagnare il secondo posto sul podio del Festival di Sanremo, "Che sia benedetta" pare infatti essere spudoratamente uguale ad una canzone di Michele Bravi, anche lui protagonista del Festival, dal titolo "Un mondo più vero".

Non si sa, a questo punto, se si tratti di sterili polemiche volte a mantenere accesa la miccia della curiosità riguardo al Festival di Sanremo, se la somiglianza tra le due canzoni sia una pura coincidenza, o se purtroppo c'è qualcosa dietro. Però in quest'ultimo caso, resterebbero senza risposta alcune domande inevitabili: come mai Michele Bravi e la sua casa discografica non hanno dato rilevanza alla questione durante il Festival? Perchè non hanno fatto valere un'accusa di plagio nei confronti di Fiorella?
Sta di fatto che mi ha fatto una certa tristezza leggere la notizia, visto che ho apprezzato tanto la canzone di Fiorella Mannoia, quanto il suo modo di interpretarla. Quindi stento a credere che si possa trattare veramente di plagio, preferisco credere alla famosa idea che sia sempre più difficile, con le classiche 7 note, "costruire" delle melodie nuove, mai sentite e quindi autentiche.
Voi cosa ne pensate?