Google+

mercoledì 28 dicembre 2016

Ancora polemiche al Festival di Sanremo...

Tiziano Ferro
Ci siamo. dopo la lista dei 22 big in gara al Festival di Sanremo è arrivato il momento di scoprire quelli che saranno i super ospiti della manifestazione canora più attesa dell'anno.
Il primo nome è stato svelato e per chi ancora non lo sapesse si tratta dell'italianissimo Tiziano Ferro che , reduce dal successo del singolo "Potremmo Ritornare" e dal duetto con la Cantantessa ne "Il conforto", torna a calcare il palco dell'Ariston in qualità di super ospite.
Scelta, questa, che ha suscitato non poche polemiche nei confronti di Carlo Conti e della direzione artistica del Festival di Sanremo, suscitate dal fatto che non tutti sono daccordo nel considerare Tiziano Ferro come super ospite rispetto ad altri nomi in gara, come ad esempio quello di Fiorella Mannoia, che, indubbiamente, non è da meno.

Noi abbiamo valutato la situazione e siamo del parere che, considerando tutti gli interessi discografici che sicuramente sono alla base delle scelte di ogni singolo artista, partecipante alla gara o super ospite che sia, siamo convinti che, trattandosi del Festival della Canzone Italiana, non possiamo che essere fieri del primo nome annunciato, cioè, appunto quello di Tiziano Ferro.
Non poche edizioni del Festival di Sanremo, infatti, sono state caratterizzate dalla presenza esclusiva di super ospiti cantanti o attori stranieri, che, con traduttrice annessa, sono stati pagati profumatamente per mettere su la solita, noiosa, gag con il presentatore di turno, provocando il malcontento degli spettatori del Festival.
Quindi capisco l' attuale tendenza a criticare tutto e il contrario di tutto, capisco anche che oltre a Tiziano Ferro sono numerosi gli artisti italiani che potrebbero presentarsi al Festival in qualità di super ospiti, capisco inoltre che Fiorella Mannoia potrebbe essere tra questi.
Non ci viene in mente che Fiorella Mannoia possa avere interessi discografici maggiori a partecipare alla gara canora piuttosto che presentarsi in qualità di super ospite? 
Non ci viene quindi in mente che ciascun artista può tranquillamente decidere se partecipare alla gara o meno? Ne è un esempio Patty Pravo che lo scorso anno, invitata come super ospite per festeggiare i suoi 50 anni di carriera, ha preteso, invece, di partecipare alla gara canora al fianco di alcuni nomi che non erano propriamente alla sua altezza.
Riflettiamo quindi e possibilmente evitiamo la critica a priori perchè, francamente non se ne può più!