Google+

sabato 21 marzo 2015

"Via delle Girandole",10. La mia personalissima recensione, canzone per canzone.

Musica italiana: copertina album Via delle girandole, 10 di Fabrizio Moro
Musica italiana: copertina album Via delle girandole, 10 di Fabrizio Moro
Come promesso arriva il mio nuovo post dedicato a Fabrizio. Mi ha fatto piacere ricevere tanti "mi piace" e tanti commenti nel post precedente...ognuno ha detto la sua sull'ultimo lavoro di Fabrizio, uno scambio di opinioni tra fans intelligenti che amano la musica, ma prima di tutto questo grande artista!
Ho già espresso più volte l'apprezzamento verso l'ultimo album, sonorità nuove, dicevamo, ma sempre la stessa intensità interpretativa. 
E così l'album si apre con una splendida canzone dedicata al suo papà, si percepisce un po' di malinconia nel testo, ma anche la piena consapevolezza dell'amore grande e incondizionato di un figlio verso il padre. Finalmente trova il modo di dirgli quel "buongiorno papà", che sempre avrebbe voluto pronunciare, se non fosse che le circostanze della vita lo hanno impedito! 
Sound coinvolgente quello de "La partita", non puoi non alzare il volume e canticchiare allegramente. Ma come sempre Fabrizio riserva sorprese; dietro una musica allegra il triste riferimento alle "vittime" della fede che sempre resterà...quella degli ultrà. Tanto di cappello.

Che dire di "Acqua" che non sia già stato detto... Testo fantastico, una poesia in musica che evidenzia tutte le capacità artistiche di Fabrizio Moro. Possiamo senz'altro dire che "Acqua" è Fabrizio Moro e mi permetto di non aggiungere altro.
Parole nostalgiche, ma piene d'amore anche quelle contenute in "tu", la canzone dedicata all'ormai famoso zio Vittorio, che tutti abbiamo conosciuto attraverso questa canzone. Un'altra storia di vita vissuta, come la mia, come la tua, come la nostra. Uno stralcio di anni '70, che avrei voluto vivere, ma che posso immaginare grazie a questa canzone, ancora una volta grazie Fabrizio.
E poi c'è il ritmo incalzante di "Alessandra è sempre più bella". Mi piace pensare che tutti noi siamo un pò Alessandra...Siamo tutti il primo grande amore di qualcuno e qualcuno sarà stato il nostro primo grande amore!
E poi "Il vecchio". Molto Rino Gaetano in questo pezzo e questo non può che essere un valore aggiunto, secondo me.
"Da una sola parte" mi fa proprio sognare, bellissimo l'arrangiamento, stupende le parole. "Se mi schiero da una parte io sono schierato e sono da una parte". Ecco....io che sto scrivendo e voi che state leggendo, siamo schierati dalla parte giusta, visto l'argomento! E poi si susseguono "L'illusione" e "I remember you", canzoni molto diverse tra di loro, ma che hanno qualcosa in comune: scaturiscono entrambe dalla fine di un grande amore, quello per una donna importante e quello per l'America! E poi infine "Ciao zi", un arrivederci in musica che non ci fa vedere l'ora di assistere al tour! Che dire. Ci vediamo sotto al palco! :-)